E' possibile ottenere la pensione di reversibilità per una coppia gay che non ha potuto fruire della Legge 20/05/ 2016 n. 76 , cosiddetta Legge Cirinnà, che ha introdotto le unioni civili?
Giovanni e Pietro, erano una coppia gay che conviveva dal 2000.
Nel 2015 Pietro, purtroppo, muore.
Giovanni ha diritto alla pensione di reversibilità del suo compagno?
Ha diritto alla pensione di reversibilità,nonostante non fosse unito civilmente con Pietro, in quanto all'epoca non c'era ancora la legge sulle unioni civili?
Una recente sentenza della Corte d'Appello di Milano sent. n. 1055/2018 ha riconosciuto al convivente superstite dello stesso sesso il diritto alla pensione di reversibilità del defunto convivente in quanto il decesso del compagno era avvenuto prima dell'entrata in vigore della legge istitutiva delle unioni civili fra persone dello stesso sesso.
Si precisa, che lo stesso tipo di trattamento, non sarebbe stato possibile per coppie di conviventi eterosessuali in quanto, per loro, possibile il matrimonio.
La risposta pertanto è sì, anche se questa è una sentenza della Corte d'Appello di Milano e sarà necessario monitorare se avrà seguito.
Ovviamente, poi, ogni caso è un caso a sè e bisogna valutare attentamente situazione per situazione, affidandosi ad un avvocato preparato.